In questo ambito il gruppo si avvale di specifiche attrezzature per la determinazione, in condizioni sia di laboratorio sia di campo, delle emissioni di ammoniaca, di particolato e di gas a effetto serra (anidride carbonica, protossido di azoto e metano).
I principali temi di ricerca sono:
- valutazione delle emissioni gassose dagli stoccaggi di reflui zootecnici;
- valutazione delle emissione a seguito della distribuzione in campo di reflui zootecnici o fertilizzanti di sintesi;
- valutazione delle emissioni a seguito di lavorazioni agricole;
- studio di soluzioni tecniche per la riduzione di tali emissioni.
Il Gruppo Waste Management si occupa anche delle energie rinnovabili, con particolare riferimenti alla digestione anaerobica di reflui zootecnici, biomasse,sottoprodotti agricoli e agroindustriali e alla gassificazione ci sottoprodotti di origine agricola. Presso il laboratorio è possibile:
- valutare il potenziale produttivo in termini di biogas e metano di diverse tipologie di biomassa;
- valutare l'efficacia di pre-trattamenti fisici, chimici, termici e biologici applicati alle biomasse per incrementarne il potenziale produttivo in biogas;
- individuare, in digestori continui da laboratorio, i parametri operativi più idonei (carico organico, HRT, alimentazione,etc.) dei digestori anaerobici.
Diverse sono le attività svolte in tale ambito che vanno dallo sviluppo di specifici software per una corretta gestione dei reflui (UTILIS - per i reflui zootecnici e WIWA - per i reflui di cantina) all'analisi delle prestazioni di diversi sisteami per la separazione meccanica della loro frazione solida. Inoltre il WMG studia soluzioni per la riduzione delle emissioni gassose e di particolato dal comparto agro-zootecnico.
Nell'ambito di progetti nazionali e internazionali il WMG ha realizzato diverse macchine innovative per la distribuzione dei reflui zootecnici sia su colture di pieno campo, sia in frutteto. In particolare l'attività si è tradotta nello sviluppo di:
- uno spandiletame/spandi-compost e di uno spandiliquame modulare per la distribuzione del liquame in copertura e in pre-aratura entrambi dotati di sistema di georeferenzazione e di regolazione della dose distribuita;
- uno spandiseparato solido/spandi-pellet e uno spandiliquame concepiti per la distribuzione in frutteto, in grado di distribuire i reflui nella dose desiderata e nel rispetto della normativa vigente.
Sono inoltre in fase di test prototipi per l'acidificazione del liquame del liquame per contenerne le emissioni gassose in atmosfera.
I risultati delle attività svolte vengono periodicamente presentate agli operatori del settore nel corso di specifiche giornate dimostrative e divulgati su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Inoltre il BWMG organizza e partecipa periodicamente a convegni e workshop su queste tematiche.
Offline Website Software